le prime cure
Allevo pochi cuccioli alla volta, che nascono e
crescono a stretto contatto con me e i membri della mia famiglia che annovera
tra i suoi membri, 4 gatti Ragdoll adulti, dal carattere eccezionale e un coniglio, Pasqualino, che cede volentieri la sua "suite" alla truppa di gatti che la invadono, e non disdegna un po' di coccole supplementari dai suoi amici pelosi.
I gatti
vivono liberi in casa con noi e imparano fin dai primi giorni a relazionarsi
con gli altri membri della famiglia, acquisendo presto il dolce carattere per
cui la razza è famosa.
Per la salute delle fattrici è è indispensabile concedere loro i giusti
tempi di riposo fra una cucciolata e
l’altra. Ho poche fattrici e voglio dedicare a loro e ai loro cuccioli tutte le attenzioni che meritano. Non sempre troverete il gatto “pronta consegna”, ma se ci tenete,
dovrete magari aspettare un pochino per il vostro piccolo gioiello.
Le mamme, sono seguite attentamente dall'inizio della gravidanza con controlli veterinari, per garantire il buon andamento della gravidanza e sono mantenute in ambiente protetto, da prima della nascita dei cuccioli, fin dopo la nascita. I cuccioli continuano a vivere in ambiente protetto nella loro nursery fino alla prima vaccinazione, all'età di due mesi.
Dopo la nascita, mamma li segue, con amore e attenzione, insegnando loro tutto ciò che devono imparare, dall'uso della lettiera, al gioco, allo svezzamento. Proprio questo rapporto contribuisce alla socializzazione "primaria" componente fondamentale del carattere dolce tipico dei ragdoll.
Quando sono pronti, piano piano allarga il loro "mondo". Imparano così ad esplorare il mondo che li circonda e a relazionarsi con noi umani, con altri animali... sempre sotto la dolce e attenta supervisione della mamma.
Il periodo che va dai 60 ai 90 giorni di età è fondamentale per lo sviluppo della socialità "secondaria" del cucciolo, per lo sviluppo della sua "personalità" e sicurezza
I cuccioli provengono esclusivamente dal mio
piccolo allevamento, sono tutti registrati alla associazione ANFI e seguiti attentamente dal punto di vista veterinario.
I genitori sono gatti di mia proprietà o, al
limite nel caso di monta esterna, maschi provenienti da allevamenti di fiducia e certificati,
in possesso di tutte le vaccinazioni e test che ne garantiscano lo stato di
salute, compresi test del DNA per le malattie ereditarie
Le condizioni di cessione del cucciolo saranno sempre formalizzate in una scrittura privata che garantirà acquirente e venditore su quanto convenuto.